My Pinterest

Google Follower

Pro Blogger Tricks

Lettori fissi

Commenti recenti..

lunedì 17 marzo 2014

Una Torta Spaziale

                              


Questa torta l'ho preparata il giorno di San Valentino 14/02/2014 compleanno della mia dolce metà!
Non dirò quanti anni ha compiuto, ma come piace dire a lui adesso festeggia solo anniversari dei 40 anni..... Quindi  Torta 5° anniversario dei suoi 40 anni.
Il tema della torta!? non ci è voluto tanto per capire cosa avrei realizzato e consultatami con la mia sorellina non c'era nessun dubbio Alieni, scie chimiche, e compagnia bella! Argomento seguito con molto interesse data la curiosità di sapere che da sempre lo contraddistingue! Ma passiamo al dunque...se avessi avuto qualche altro giorno per organizzarmi avrei osato con qualcosa di piu' magari delle luci, qualche dettaglio in piu', ed una struttura piu' particolare .....ma c'è tempo e ci sono ancora 1000 anniversari.

La torta ho utilizzato una base soffice al limone, bagnato con sciroppo al limone, e farcita con crema pasticcera al limone e crema fatta con marmellata di lamponi e panna e decorata con pasta di zucchero alle mandorle, è inutile dire ma lo dico che emanava un profumo pazzesco.

La ricetta
Per la base al limone ho utilizzato la base soffice alla vaniglia di Renato Ardovino di Real Time, apportando solo due modifiche, la sostituzione della vaniglia con il limone, e la montatura dei tuorli e degli albumi separati.

INGREDIENTI
400 g di zucchero
8 uova
150 g di farina
300 ml di olio
16 g di lievito
250 g di frumina
La scorza di 2 limoni + il loro succo.

CREMA AL BURRO: per la stuccatura

100 g di burro
150 g di margarina
350 g di zucchero a velo
3 cucchiai di latte
FARCITURA
Crema al limone:
10 tuorli
250 g di zucchero
170 gr di fecola di patate, frumina o amido di mais
650 ml di latte
170 ml di panna

Scorza di 2 limoni possibilmente non e tarttati
Crema ai lamponi:
Panna Montata q.b.
Marmellata di lamponi q.b



PROCEDIMENTO

Nella planetaria ho montato i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiunto il limone, l'olio a filo e in fine pian piano le farine e il lievito precedentemente miscelate. A parte ho montato gli albumi a neve e li ho incorporati al composto delicatamente.
Questa volta non ho utilizzato un unica teglia per poi tagliare il dolce a metà ma ho cotto la base in due volte utilizzando lo stampo della crostata che ha una naturale forma a disco obliquo cosi: \________/, ho cosi per dare un minimo di forma capovolto una delle due basi sull'altra per creare gl spigoli. A parte in un altra teglia piccola ho cotto la parte superiore della navicella.
Freddato per bene ho comunque tagliato a metà una delle due basi grandi avendo due creme a disposizione, bagnato con lo sciroppo, riempito anche la piccola, stuccato con la crema al burro, e messa in frigo per tutta la notte.

Per la crema al limone:

Unire il latte alla panna aggiungere la scorza di limone, montare un po con le fruste i rossi e lo zucchero, aggiundere la fecola o l'amido scelto, unire le uova al latte e alla panna e mettere sul fuoco per fare addensare.
Per la  crema ai lamponi:
Montare la panna bella soda e aggiungere marmellata a piacere o se si riescono a trovare lamponi freshi è possibile anche frullarli lasciandoli corposi un po densi e mischiarli alla panna.
Il giorno dopo mia sorella ed io ci siamo dedicate per tutta la giornata alla creazione delle decorazioni. Ed ecco la torta pronta. Tanti Auguri!

Con questa ricetta partecipo al contest "Happy Birthday Le Ricette di Anna e Flavia"



Se il mio post ti è piaciuto vota il mio blog e aiutalo a crescere! ^ - ^

classifica

3 commenti:

Sara ha detto...

Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie all'iniziativa su Kreattiva. Sono una tua nuova follower. Se ti va di ricambiare mi trovi qui: http://missvanitosa88.blogspot.it

Un bel capolavoro . Complimenti !!! :)

Lisa ha detto...

Grazie cara sei gentilissima!

Posta un commento

Mi trovi anche su

su...

...e su...

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015

Premio

Premio

Premio

Premio

Premio