My Pinterest

Google Follower

Pro Blogger Tricks

Lettori fissi

Commenti recenti..

mercoledì 18 dicembre 2013

Biscottini Viennesi la mia passione

Natale è quasi arrivato da giorni ormai non faccio che sfornare biscotti e preparare leccornie,Viennesi, ovis mollis,Pupurati ovvero biscotti alla cannella e spezie, cupeta o torrone alle mandorle,cantuccini, cartellate. Mi viene il diabete solo a vederli!Ma è la mia passione.

Per i viennesi utilizzo la classica ricetta con solo l'albume dell'uovo che attribuisce a questi biscottini una fragranza particolare, utilizzo la stessa da anni e non la cambio piu'!
Ingredienti:
250 gr. di Burro
100 gr. di Zucchero a velo
250 gr. di Farina
50 gr. di Fecola
5 gr di Vanillina
1 albume o circa 35/40 gr. di albume
1 pizzico di sale
Forno 160/170 gradi 12/15 minuti
Cioccolato o zucchero a velo per decorare.
Questa è la ricetta base ma io di solito raddoppio o triplico per averne TANTI!!!

Faccio amalgamare nella planetaria o con una frusta per chi non l'avesse il burro ridotto a pomata e lo zucchero. Aggiungo poi l'albume con un pizzico di sale e monto tutto per bene poco alla volta aggiungo le farine con la vanillina, poco alla volta altrimenti si secca tutto.Pronto l'impasto essendo molto morbido si presta alla sac a poche per darne la forma. Si possono fare rotondi, lunghi, a S, a ferro di cavallo. Consiglio i biscotti se infornati subito tendono a perdere un po' la forma arricciata data dal beccuccio della sac a poche perciò con un po di pazienza si possono tenere tutta la notte in frigo o a temperatura ambiente affinché lo strato superiore si secchi un po' tanto da non smontarsi quando va in forno. 





 Con questa ricetta partecipo al contest di Una Fetta di Paradiso "Voglia di Piccolo"
Se il mio post ti è piaciuto vota il mio blog e aiutalo a crescere! ^ - ^ classifica

2 commenti:

Grazie anche per questa bella ricetta, inserita!
Vale

Lisa, ti tornare alla visita del Festival Internazionale di collegamenti.
I also'm stare qui per mantenere le vostre ricette.
Un bacio

Posta un commento

Mi trovi anche su

su...

...e su...

Expo Milano 2015

Expo Milano 2015

Premio

Premio

Premio

Premio

Premio